Encoder EtherCAT® – feedback immediato di posizione, velocità e accelerazione

Grazie all'assenza di sottosistemi in background e al protocollo di comunicazione industriale Ethernet, l'interfaccia EtherCAT è stabile, versatile e veloce.

Il principio di funzionamento di EtherCAT può essere paragonato a quello di un treno, in cui i dati possono essere caricati e scaricati in ogni stazione (dispositivo di rete) mentre il treno la attraversa ad alta velocità. Il treno non si ferma mai, ed è sempre in orario. E ritorna nella stessa stazione con una precisione inferiore ad un microsecondo. Basata su Ethernet, l'interfaccia EtherCAT consente di ottenere sia una topologia di rete adattabile che un numero flessibile di nodi nel sistema.

Gli encoder Leine & Linde con interfaccia EtherCAT sono dotati di un'elettronica potente e, oltre al valore di posizione, sono in grado di fornire i valori di velocità e accelerazione con grande precisione e velocità. Grazie all'elettronica ottimizzata, l'interfaccia è in grado di gestire anche i tempi di ciclo più veloci ed è quindi ideale per una vasta gamma di applicazioni, dall'industria di trasformazione ad acciaierie e fattorie eoliche.

L'interfaccia EtherCAT è in fase di introduzione negli encoder induttivi Leine & Linde serie 600 e 900 ed è disponibile negli encoder assoluti di diametro compreso tra 58 e 100 mm.