Sicurezza funzionale integrata!

Semplifica l'installazione dell'encoder ed allo stesso tempo controlla che la velocità, l'accelerazione ed i fine corsa rimangano entro i limiti di sicurezza in modo funzionalmente sicuro, certificato in conformità a SIL2/PLd categoria 3. Presentiamo il nuovo prodotto di Leine Linde: FSI 900.

Leine Linde presenta una nuovissima serie di prodotti con funzioni di sicurezza integrate, la serie FSI, dove FSI sta per Functional Safety Integrated (Sicurezza funzionale integrata). FSI 900 controlla il movimento di rotazione e agisce immediatamente per assicurare che nessuno dei limiti impostati venga superato. Come tutti gli encoder assoluti, il dispositivo invia i dati al sistema di controllo, ma a differenza degli encoder normali, è in grado di mantenere i limiti impostati dall'utente per la sicurezza delle funzioni.

Le funzioni di sicurezza integrate nel FSI 900 si adattano facilmente alle esigenze di sicurezza dell'applicazione richiesta all' encoder . In precedenza, servivano componenti separati per il monitoraggio e la regolazione dei limiti di fuorigiri e fine corsa, ma tutte queste funzioni sono ora completamente integrate nell'FSI 900. Si può utilizzare l'FSI 900 anche per monitorare un'accelerazione e un fermo sicuri. In tal modo, si assicura la conformità ai requisiti della Direttiva Macchine per la sicurezza funzionale - senza che l'unità di controllo del sistema debba essere certificata per la sicurezza.

Oltre la certificazione, il prodotto soddisfa le norme ISO 13849-1, IEC 62061, IEC 61508, IEC 61800-5-2 per la sicurezza in conformità con SIL2/PLd categoria 3.