Nuova serie 4000 Linear - encoder assoluti per il controllo della distanza tra i cilindri

A differenza di altre soluzioni di encoder per la regolazione della distanza tra i cilindri, non è necessario installare la nuova serie 4000 Linear di Leine Linde all'interno di un cilindro. Questi encoder lineari robusti sono facilmente accessibili per l'installazione e la manutenzione - e forniscono valori di posizione assoluti.

Le gabbie di laminazione di un'acciaieria operano in uno degli ambienti più difficili in assoluto, con alte temperature, agenti chimici aggressivi, impatti d'urto e vibrazioni. Ma grazie alla sua costruzione robusta, la nuova serie 4000 Linear resiste alle impegnative condizioni ambientali tipiche di questa applicazione, senza la necessità di essere montata all'interno di un cilindro della macchina. Questi nuovi encoder lineari sono dotati di un incapsulamento che permette loro di resistere al calore e ad altre forti sollecitazioni esterne, mentre la scansione induttiva assoluta resiste ad urti violenti e forti vibrazioni. 

Poiché la serie 4000 fornisce valori di posizione assoluti direttamente al PLC, non è necessario un contatore una scheda di conteggio supplementare come intermediarioa; inoltre l'encoder, essendo assoluto, non dimentica mantiene la sua posizione. Gli encoder lineari della serie 4000 sono dotati di misurazione di possono misurare lunghezze fino a 260 mm e con interfacce SSI e EnDat. Utilizzando le robuste soluzioni gateway di Leine Linde, sono disponibili interfacce PROFINET, PROFIBUS e EtherNet/IP.